Chi siamo
ECR ITALIA, L'INNOVAZIONE NEI PROCESSI DI FILIERA
ECR Italia è l’associazione che raggruppa le principali aziende di Industria e Distribuzione per innovare i processi e per migliorare l’efficienza di filiera produttore-distributore-consumatore.
ECR Italia coinvolge direttamente le aziende. Si lavora insieme per trovare soluzioni e benefici condivisi lungo la filiera, per essere protagonisti del cambiamento.
Scopri i progetti di ECR Italia »
QUELLI DEL CODICE A BARRE, IL LINGUAGGIO GLOBALE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
ECR Italia è attiva all’interno di GS1 Italy, l'organizzazione non profit che sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, le imprese riunite da GS1 Italy sono ben 35 mila, in tutti i settori chiave.
Da 45 anni migliora i rapporti tra aziende, associazioni, istituzioni e consumatori, innovando i processi di scambio dei dati lungo l'intera filiera.
Il codice a barre: il gemello digitale del prodotto
La missione GS1 di portare visibilità, efficienza e sostenibilità nella filiera inizia nel 1973 con l'introduzione rivoluzionaria del codice a barre, giudicato da BBC una delle "50 cose che hanno reso globale l'economia".
Oggi più che mai le imprese devono garantire ai consumatori accesso immediato a informazioni complete e affidabili.
I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR e i servizi che GS1 Italy mette a disposizione permettono alle imprese di:
- Creare di un'identità unica globale e verificabile per i prodotti.
- Digitalizzare i contenuti creando il digital twin del prodotto.
- Connettere i dati da ogni fonte lungo la supply chain.
- Abilitare una esperienza fluida tra fisico e digitale.
- Identificare più facilmente le scelte più sostenibili.
ECR Italia fa parte di ECR Community, un network di 21 organizzazioni nazionali in Europa che consente di confrontarsi ed accedere a best practice ed esperienze internazionali.
Seguici su:
Tendenze online | Twitter | LinkedIn | YouTube | Issuu | Facebook | Instagram