Ecologistico2 Ecologistico2

Ecologistico2 è un tool web gratuito che simula l’impatto climatico della logistica e aiuta a individuare le azioni che possono migliorarlo.

Prova Ecologistico2, è gratuito!

Per ricevere le tue credenziali, chiamaci allo 02 777212357, oppure scrivici a questo indirizzo email: ecologistico2@gs1it.org.

Ecologistico2 è uno strumento per creare consapevolezza sulla sostenibilità ambientale della logistica e per diffondere una cultura aziendale improntata alla sostenibilità.


Ecologistico2 è una vera e propria “palestra”, sviluppato in collaborazione con GreenRouter, per prendere confidenza con le variabili che impattano sulle emissioni CO2 della logistica aziendale.

 

 

Perché usare Ecologistico2: i benefici

  • Gestire in modo pro-attivo la CO2 logistica.
  • Comprendere l’impatto climatico di un network distributivo da te definito.
  • Scoprire le variabili logistiche che influenzano le emissioni di gas serra.
  • Ridurre l’impronta climatica della tua azienda, individuando le azioni più efficaci, in ambito trasporto e magazzino.
  • Proporre in azienda soluzioni e tecnologie per migliorare la sostenibilità ambientale della logistica.
  • Creare il tuo piano aziendale di riduzione delle emissioni per partecipare al premio Lean and Green, gestito in Italia dal Freight Leaders Council e assegnato annualmente alle imprese di produzione di beni o di trasporti e logistica impegnate sul fronte della sostenibilità.

«Le nostre scelte logistiche devono essere non solo sostenibili sul fronte dei costi ma anche consapevoli sotto il profilo della minimizzazione dell’impatto ambientale. In quest’ottica l’esperienza di Ecologistico2 ha fornito a Fater uno strumento innovativo in grado di supportare questa strategia decisionale».

Andrea De Iure - direttore logistica Fater S.p.A.


simulazione_ecologistico_ecritalia.png

Cosa puoi fare con Ecologistico2

  • Calcolare le emissioni di CO2 prodotte dal trasporto e dalle attività di magazzino.
  • Simulare l’effetto del cambiamento di alcune variabili che determinano l’impatto climatico della logistica.
  • Creare report delle simulazioni svolte conformi alla norma EN16258 (report trasporto) e alla linea guida CLECAT (report magazzini)
  • Consultare case study innovativi e schede tecniche delle principali soluzioni e tecnologie per ridurre le emissioni della tua supply chain.
  • Comprendere su quali leve puntare per ridurre le emissioni della tua logistica e essere premiato da Lean and Green.

«L'utilizzo di Ecologistico2 ci ha permesso di calcolare in modo puntuale i benefici (dell'impianto fotovoltaico), dimostrando il valore prodotto in questi anni sia in termini di emissioni di CO2 che di energia».

Iacopo Niccoli - responsabile integrazione processi logistici Coop Italia


Ecologistico2 e Lean and Green: la logistica in azienda diventa green

Hai capito le potenzialità della tua azienda con Ecologistico2 e vuoi continuare il percorso con il programma Lean and Green “il premio di logistica sostenibile che salva l’ambiente e fa risparmiare”?
Ti possiamo aiutare a calcolare l’impatto climatico della tua logistica. Avrai a disposizione un quadro di dettaglio sulle emissioni dei tuoi magazzini e dei tuoi trasporti e potrai così definire il tuo piano di miglioramento e ricevere il premio Lean and Green.

Scrivi a ecologistico2@gs1it.org per avere le agevolazioni sul servizio di calcolo riservate agli aderenti a Lean and Green.