SI.RI.O. SI.RI.O.

SI.RI.O. sta per Simulatore di Riordino Ottimo di filiera. È un tool di simulazione che consente di valutare il differenziale di costo tra diverse ipotesi di riordino per una determinata referenza, sviluppato da ECR Italia in collaborazione con il Politecnico di Milano ed il C-Log dell’Università Cattaneo LIUC.

Perché usare SI.RI.O.: i benefici

  • Comprendere e identificare: comprendere i fenomeni di filiera ed identificare i sub-ottimi logistici legati alle scelte di riordino.
  • Recuperare efficienza: incentivare pratiche logistiche efficienti mettendo in evidenza il legame tra costi e prestazione logistica.
  • Simulare il risparmio potenziale: capire quanto potrebbe diminuire il costo del processo order-to-delivery rivedendo le modalità di riordino, a livello di singola diade produttore-distributore e di articolo.
  • Dialogare: favorire il dialogo nella filiera, tra produttore e distributore e anche all’interno della stessa azienda, tra le funzioni logistica e commerciale.

         

Come lavora SI.RI.O.

SI.RI.O. simula i costi di tutto il processo order-to-delivery per diverse configurazioni di pallet, a partire da un set di parametri caratteristici del singolo prodotto, del trasporto e degli attori (produttore e distributore).
Permette di visualizzare la quantità di riordino che minimizza i costi complessivi per la filiera e comprendere come variano i costi al variare della “fisicità” del riordino.
SI.RI.O. non sostituisce i sistemi di riordino già in uso nelle aziende ma è uno strumento volto a creare maggior consapevolezza dei fenomeni di filiera legati alle scelte di riordino e dei relativi effetti economici.
È un supporto per ridurre i costi del processo order-to-delivery attraverso la collaborazione tra produttore e distributore e tra funzioni logistiche e commerciali.

Approfondisci i dettagli del progetto e scarica il blue bok ed il vademecum per ottimizzare il tuo processo order-to-delivery.

 

GraficoCostoDomanda.png ScenariEconomici.png DeltaCosto.png