News e eventi

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2017

Azzurro.png

Consulta i risultati di Marzo 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2017

verdina.png

Consulta i risultati di Marzo 2017 del Barometro ECR  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2017

Arancio.png

Consulta i risultati di Gennaio 2017 del Barometro ECR  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Logistica sostenibile: misurare per migliorareecologistico_ecritalia__140x160_q85.png

02 Marzo 2017
09.30 - 16.00
Centro congressi Fondazione Stelline - corso Magenta, 61 - 20121 - Milano

La logistica può giocare un ruolo strategico nella riduzione dell’impatto climatico.
Scopri come! Partecipa al convegno “Logistica sostenibile: misurare per migliorare” e ottieni tutti gli strumenti per diventare promotore di una cultura aziendale improntata alla sostenibilità.
Ti presenteremo case study di successo ed Ecologistico2, il web tool, ideato da ECR Italia in collaborazione con GreenRouter, che misura l’impatto climatico della tua logistica e simula l’effetto di nuove soluzioni che potresti implementare.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2016

Azzurro.png

Consulta i risultati di Dicembre 2016 del Barometro ECR  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2016

Arancio.png

Consulta i risultati di Novembre 2016 del Barometro ECR  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2016

Azzurro2.png

Consulta i risultati di Ottobre 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


Workshop: retail food waste - sell more, waste less

SellMoreWasteLess_logo.png Ridurre gli sprechi alimentari e massimizzare le vendite attraverso la collaborazione tra i protagonisti della filiera.
Scopri come: partecipa al workshop organizzato dall'ECR Europe Shrink & On Shelf Availability Group che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali.
Sarà l'occasione per discutere di barriere, fattori abilitanti e benefici della collaborazione attraverso case study di successo.

Il workshop si terrà ad Amburgo il 19 gennaio 2017 presso la KLU Logistics University.

Registrati e per maggiori informazioni consulta l'agenda.


 

Intermodability_icona_testo.png

Nuovi servizi intermodali

 

Nuovo collegamento ferroviario Pescara-Novara e vv offerto da IFR. 3 round trip per week. Transit time A/B. Servizio door to door.
IFR è un provider logistico che in funzione delle esigenze operative, che di volta in volta si manifesteranno, potrà impiegare opzionalmente una tecnica di inoltro tradizionale (all-road) o intermodale.
I contatti e i dettagli dell’offerta sul sito www.ifrintermodale.it.


Nuovo servizio ferroviario Verona QE – Giovinazzo (Bari)  e vv offerto da ISC. 3 circolazioni a settimana (lun – merc – ven direzione sud, mar – giov – sab direzione nord). Servizio terminal to terminal.
Nel 2017 si aggiungeranno 2 ulteriori circolazioni settimanali tra Segrate e Nola e vv (attualmente sono attive 7 circolazioni settimanali, lun – sab più una extra circolazione il mer).
I contatti e i dettagli dell’offerta sul sito www.isc.it.


Nuovi servizi ferroviari dall’Interporto di Novara (CIM):

  • Novara – Trieste e vv. 3 arrivi e 3 partenze settimanali. Servizio terminal to terminal.

Novara – Trieste (mar-giov-sab). Closing time 01:30. Ready for pick-up 06:30.
Trieste – Novara (lun-mer-ven). Closing time 02:00. Ready for pick-up 14:30 (lun-ven); 15:30 (mer).
I contatti e i dettagli dell’offerta sui siti www.hupac.com e www.cemat.it

  • Novara – Frosinone e vv. Servizio terminal to terminal.

Novara – Frosinone (mer-dom). Closing time 9:00 (mer); 10:00 (sab). Pick-up time 14:00.
Frosinone – Novara (mar-sab). Closing time 10:00. Pick-up time 05:00
I contatti e i dettagli dell’offerta sul sito www.move-intermodal.com/it/


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2016

Rosa.png

Consulta i risultati di Ottobre 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2016

verdina.png

Consulta i risultati di Agosto 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Workshop ECR Community Shrinkage and OSA Group - Londra

SellMoreWasteLess_logo.png L'Ecr Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 5 e il 6 Ottobre 2016 a Londra un workshop interattivo in cui riunisce i leader europei della distribuzione e della produzione.

I partecipanti avranno la possibilità di visitare alcuni distributori londinesi come Tesco Express, Little Waitrose, Sainsbury Local e M&S Simply Food per comprendere meglio le cause che portano alla perdita di prodotto e come questi retailer stanno fronteggiando il problema.

Inoltre, in agenda, è presente un interessante approfondimento sull’accuratezza del dato di inventario e l’impatto sulla gestione OSA: una recente analisi mostra che il 46% degli inventari sono errati.

Registrati al workshop e per maggiori informazioni consulta l'agenda.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2016

Giallo2.png

Consulta i risultati di Luglio 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2016

Verde.png

Consulta i risultati di Giugno 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2016

Arancio.png

Consulta i risultati di Maggio 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale

 


 

Workshop Sell More, Waste Less - Eindhoven

SellMoreWasteLess_logo.png L'Ecr Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, ha organizzato a Eindhoven un workshop interattivo in cui riunisce i leader europei della distribuzione e della produzione. 

Durante il workshop sono stati presentati i risultati di una survey europea che ha indagato gli approcci di misurazione, gli aspetti organizzativi e le priorità di azione sul tema della lotta allo spreco alimentare dei maggiori distributori a livello europeo

Consulta i risultati della survey.


 

Amplifying risk in retail stores: the evidence to date on making shop thieves think twice

copertina_amplifying_risk.png È stato recentemente pubblicato un interessante studio condotto dal gruppo ECR europeo, che da diversi anni lavora sui temi dell’Osa e dello Shrinkage: Amplifying Risk in Retail Stores: The evidence to date on making shop thieves think twice.

Lo scopo di questo documento è di rivedere l’efficacia dei metodi e degli strumenti utilizzati dai retailers per ridurre le perdite di prodotto nei punti vendita.

Consulta il documento Amplifying Risk in Retail Stores: The evidence to date on making shop thieves think twice


 

Vendor managed inventory (VMI)

Copertina_VMI.png Il nuovo manuale VMI pubblicato da ECR Community spiega come un’alta disponibilità di prodotto possa essere garantita, pur mantenendo bassi i livelli delle scorte. Inoltre, come parte integrante del manuale, vengono anche descritti i principi del VMI, validi consigli per la sua implementazione, il controllo e i target, oltre che ad esempi di best practice.
Il documento contiene contributi recenti di esperti della supply chain sia dell'industria sia del mondo accademico, nonché i risultati di un sondaggio condotto in 15 paesi.
Il manuale è stato sviluppato da 15 organizzazioni ECR e GS1 in collaborazione con il professor Hele Hammer della Tallinn University of Technology e coordinato da GS1 Svizzera

Consulta il manuale vendor managed inventory (VMI)


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2016

Azzurro.png

Consulta i risultati di Aprile 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse sia in condizioni normali che in promozione.


 

Workshop Sell More, Waste Less 

SellMoreWasteLess_logo.png L'Ecr Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 1 Giugno 2016 a Eindhoven un workshop interattivo in cui riunisce i leader europei della distribuzione e della produzione.

Registrati al workshop e per maggiori informazioni consulta l'agenda Sell More, Waste Less.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2016

Arancio.png

Consulta i risultati di Marzo 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock sia in condizioni normali che in promozione.

 


 

Sell more, waste less – Increasing sales and reducing waste in the fresh supply chain

copertina_sell_more_studio.png È stato recentemente pubblicato un interessante studio condotto dal gruppo ECR europeo, che da diversi anni lavora sui temi dell’Osa e dello Shrinkage: Sell more, waste less – Increasing sales and reducing waste in the fresh supply chain.

ECR Community Shrinkage & On-Shelf Availability Group ha commissionato all’Università tecnologica di Eindhoven di svolgere una nuova importante ricerca che quantifichi il rapporto tra waste e OSA.
I risultati della ricerca mostrano che:

  • Waste è una scelta
  • È possibile ridurre notevolmente lo spreco
  • I fattori chiave del waste sono il livello target dell’OSA, la dimensione della confezione, la shelf-life, la domanda media giornaliera per ogni combinazione item-store e, infine, il replenishment.

 

Questo progetto di ricerca fornisce ai membri ECR nuovi strumenti per trovare il mix ottimale tra waste e OSA, il benchmark dei prodotti freschi nei negozi in modo equo per quantificare il potenziale miglioramento e generare nuovi interventi.

Scarica il report Sell more, waste less – Increasing sales and reducing waste in the fresh supply chain


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2016

Giallo2.png

Consulta i risultati di Febbraio 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totaleparziale.

 


 

Atlante cresce con Assologistica e UIR 

+20 interporti, +400 CeDi, +350 magazzini, +200 transit point

Loghi.png Atlante ha aumentato la sua base informativa (database) avviando una collaborazione strategica con Assologistica e con Unione Interporti Riuniti (UIR). 

L'obiettivo è di aumentare le potenzialità di Atlante: offrire sulla sua mappa geografica interattiva un numero sempre maggiore di centri distributivi, di interporti e di magazzini conto terzi.  

 

Atlante è un tool online che:

  • Mappa l’assetto distributivo delle aziende Gdo                                                          
  • Evidenzia i potenziali bacini di traffico
  • Razionalizza i flussi di condivisione per ottimizzare spazi e risorse

Per aderire al tool scrivi a susanna.re@gs1it.org


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2016


Rosa.png

Consulta i risultati di Gennaio 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse sia in condizioni normali che in promozione.


 

La Rete di Banco Alimentare è ora mappata da Atlante di Ecr Italia

Banco_RGB_Piccolo.jpg I 22 magazzini di Banco Alimentare dislocati sul territorio nazionale, per il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari a favore degli indigenti, sono ora rilevati all’interno di Atlante, la piattaforma online realizzata da GS1 Italy in ambito ECR Italia, in collaborazione con Assologistica, che raccoglie i nodi logistici della filiera del largo consumo in Italia.

Atlante mette a disposizione delle aziende un patrimonio informativo di grande valore per facilitare pratiche di asset e transport sharing che consentono di ottimizzare i flussi, riducendo i costi di trasporto e le emissioni inquinanti.

«Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con Fondazione Banco Alimentare»

Bruno Aceto - ceo  GS1 Italy

«La possibilità di vedere mappati in Atlante i nostri 22 magazzini, che rappresentano il cuore logistico della Rete Banco Alimentare, ci riempie ancora una volta di gratitudine verso GS1 Italy»

Giuliana Malaguti - Responsabile approvvigionamenti Banco Alimentare

Leggi di più


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2015


verdina.png

Consulta i risultati di Dicembre 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock sia in condizioni normali che in promozione.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2015

Azzurro2.png

Consulta i risultati di Novembre 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2015

Blue.png

Consulta i risultati di Ottobre 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse sia in condizioni normali che in promozione.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2015

Grigio.png

Consulta i risultati di Settembre 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock sia in condizioni normali che in promozione.

 


 

Barometro europeo sulla logistica collaborativa

ECR Italia, in collaborazione con le altre organizzazioni Ecr europee, ha realizzato il Barometro europeo sulla logistica collaborativa

Il Barometro ha l’obiettivo di comprendere quanto sono diffuse le pratiche di logistica collaborativa nei diversi paesi europei, quali sono gli ambiti della logistica maggiormente interessati da questo tipo di progetti, i driver abilitanti e le principali criticità riscontrate dalle aziende nell’implementazione.

L’indagine ha consentito inoltre di valutare eventuali freni all’implementazione a livello nazionale e il grado di diffusione ed utilizzo degli strumenti operativi a supporto della collaborazione, elaborati nei tavoli ECR.

Consulta i risultati del Barometro europeo e i risultati in Italia.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2015

Rosso.png

Consulta i risultati di Agosto 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2015

giallo.png  

Consulta i risultati di Luglio 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse in promozione e in condizioni normali.


 

Workshop Sell More, Waste Less 

L’ECR Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 20 Ottobre 2015 a Londra un workshop interattivo in cui riunisce i leader europei della distribuzione e della produzione.

Al centro dell’incontro i risultati della ricerca innovativa dell'Università di Eindhoven, che mira a comprendere la relazione tra disponibilità ottimale del prodotto a scaffale (OSA) e spreco alimentare, due fenomeni strettamente correlati tra di loro e che richiedono ai distributori la ricerca di un delicato equilibrio, in particolare nel mondo dei prodotti freschi.

Le evidenze della ricerca propongono una modellizzazione rigorosa del fenomeno e mirano a stimolare la discussione per ricercare soluzioni che consentano di aumentare le vendite e, allo stesso tempo, ridurre gli sprechi.

Consulta il sito dedicato al Sell More, Waste Less per maggiori informazioni in merito al workshop e per partecipare all’iniziativa o ai lavori del gruppo europeo.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2015

Verde.png

Consulta i risultati di Giugno 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2015

Arancio.png

Consulta i risultati di Maggio 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2015

Azzurro.png Il Barometro ECR sull’OSA misura in modo continuativo l’andamento delle rotture di stock a scaffale e produce report mensili di sistema disponibili per le aziende aderenti a ECR Italia.

Consulta i risultati di Aprile 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse in promozione e in condizioni normali.


 

New GS1 application standard for visibility in rail

Il nuovo standard GS1 per il trasporto ferroviario fornisce una cartina stradale degli stakeholder ferroviari per ottenere visibilità del materiale rotabile e l’accesso alle informazioni in tempo reale.

                                  rail.png

Scopri maggiori informazioni in merito al new GS1 application standard for visibility in rail.


 

Barometro europeo sul trasporto ferroviario merci 

In occasione della sesta Giornata europea sul trasporto ferroviario merci (JEFF_Journée Européenne du Fret Ferroviaire) che si è tenuta a Parigi lo scorso 31 marzo 2015, sono stati presentati i risultati della terza edizione del Barometro sul trasporto ferroviario merci.  

Il Barometro ha l’obiettivo di monitorare, a livello europeo e per diversi settori, i trend in atto e valutare la percezione degli shipper in materia di trasporto ferroviario merci.

BarometroTrasportoFerroviario.png

Consulta i risultati del Barometro europeo sul trasporto ferroviario.


 

Mobile Scanning Conference

Gli sviluppi del Mobile Scanning Conference: comprendere il potenziale impatto sullo shrinkage e sulla prevenzione delle perdite.

                MobileScanningConference.png

Questi temi saranno presentati lunedì 8 Giugno 2015 c/o College Court Conference Centre, University of Leicester, Leicester.

Consulta l'agenda Mobile Scanning Conference


 

Report ECR Europa: il coinvolgimento del personale come leva per ridurre le perdite

employee_engagement_and_retail_loss.jpg

È stato recentemente pubblicato un interessante studio condotto dal gruppo ECR europeo, che da diversi anni lavora sui temi dell’Osa e dello Shrinkage: The role of employee engagement in controlling retail losses.

Lo studio analizza i dati provenienti da oltre 200.000 questionari compilati da membri del personale di tre grandi distributori europei (oltre 35 bilioni di euro di fatturato complessivo e 1570 punti vendita) ed esamina il legame esistente tra il livello di coinvolgimento del personale e 4 indicatori delle perdite: furto/danneggiamento di prodotto, spreco alimentare, perdite di contanti, vendite perse a causa di rotture di stock.

Il report riguardante i temi dell'Osa e dello Shrinkage è scaricabile gratuitamente.  


Workshop Intermodability®
ECR Italia incontra le aziende interessate al trasporto intermodale

È possibile conoscere i particolari dell’iniziativa, il servizio e le opportunità di partecipazione partecipando ai Workshop Intermodability®.

Le aziende del largo consumo sono alla ricerca di modelli alternativi al “tutto strada” che possano creare efficienza e rispondere ai sempre più stringenti obiettivi green.

Progetto Intermodability® è la risposta delle aziende ECR Italia:

  • una concreta innovazione in tema di collaborazione orizzontale tra aziende;
  • un modello intermodale che favorisce l’aggregazione dei volumi e lo sviluppo di nuove proposte in termini di offerta;
  • un’opportunità per superare i vincoli attuali e conferire un ruolo sempre più importante al trasporto intermodale per il settore del largo consumo.

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione e personalizzabile grazie a delle sessioni one-to-one da concordare scrivendo a ecr@indicod-ecr.it.

Vieni a conoscere i particolari dell’iniziativa, il servizio e le opportunità di partecipazione.