Chi siamo

ECR Italia è l’associazione che raggruppa le principali aziende di marca e della distribuzione moderna. La sua attività è finalizzata all’innovazione di processo per migliorare l’efficienza di filiera produttore/distributore/consumatore. ECR Italia coinvolge direttamente le aziende. Si lavora insieme per trovare soluzioni e benefici condivisi lungo la filiera, per essere protagonisti del cambiamento.

Scopri i progetti di ECR Italia »

ECR Italia è attiva all’interno di GS1 Italy, l’associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo, che ha come obiettivo la diffusione di standard e modelli adottati a livello mondiale: dal ben conosciuto codice a barre, alla comunicazione elettronica B2B fino alle nuove etichette in radiofrequenza.

GS1 Italy rappresenta in Italia:

  • GS1, l’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione dello standard GS1, cioè del sistema più diffuso e rappresentativo utilizzato per lo sviluppo di strumenti tecnici a supporto del commercio mondiale.
  • ECR Community, l’organismo che cura la diffusione di tecniche, strumenti e modalità di interfacciamento strategico/operativo tra industria e distribuzione e tra loro e il consumatore finale. È un network di 21 Organizzazioni nazionali in Europa che consente di confrontarsi ed accedere a best practice ed esperienze internazionali.