Chi siamo

ECR Italia è l’associazione che raggruppa le principali aziende di Industria e Distribuzione per innovare i processi e per migliorare l’efficienza di filiera produttore-distributore-consumatore.

ECR Italia coinvolge direttamente le aziende. Si lavora insieme per trovare soluzioni e benefici condivisi lungo la filiera, per essere protagonisti del cambiamento.

Scopri i progetti di ECR Italia »

ECR Italia è attiva all’interno di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo. GS1 Italy ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni per creare valore, efficienza, innovazione, per dare più slancio alle imprese e più vantaggi al consumatore.

GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, sviluppa e mantiene gli standard più usati al mondo per la comunicazione tra imprese. Siamo conosciuti per il codice a barre, definito dalla BBC come una delle “50 cose che hanno reso globale l’economia”. Gli standard GS1 migliorano l’efficienza, la sicurezza e la visibilità delle supply chain attraverso i canali fisici e digitali in 25 settori.

Il network GS1 è presente in 112 paesi, con 1,5 milioni di aziende utenti e 6 miliardi di bip ogni giorno: dimensioni che dimostrano come gli standard GS1 abbiano creato un linguaggio comune che supporta sistemi e processi in tutto il mondo.

ECR Italia fa parte di ECR Community, un network di 21 organizzazioni nazionali in Europa che consente di confrontarsi ed accedere a best practice ed esperienze internazionali.