Supply Chain 2.0

Il progetto ECR Italia Riprogettazione della supply chain nasce con l’obiettivo di guardare ai flussi e alle dinamiche logistiche del largo consumo in Italia al fine di conoscere i fenomeni e far emergere gli impatti economici di questi nella filiera. Sulla base di tale quadro informativo, ricercare soluzioni condivise e pratiche collaborative che consentano di recuperare efficienza dal punto di vista dei costi logistici complessivi della filiera e di ridistribuire i benefici.

Le analisi svolte e gli strumenti realizzati vogliono creare una coscienza logistica che passa da una visione più ampia non più ancorata ai soli confini aziendali ma che punta alla collaborazione e ad un approccio di filiera come elementi strategici fondamentali per recuperare efficienza.

aziende-supply-chain-2.0.png

Obiettivo

Fornire alle aziende un quadro informativo completo per ricercare soluzioni condivise e pratiche collaborative che consentano di recuperare efficienza dal punto di vista dei costi logistici e ridistribuire questo valore nella filiera.

info-co2.png
info-costi-trasporto.png

Il percorso di ricerca

info-passi.png

Gli studi analitici sono stati realizzati da ECR Italia in collaborazione con un team di ricerca congiunto tra il Politecnico di Milano e il Centro di ricerca sulla logistica dell’Università Cattaneo LIUC.