Gestione pallet
ECR, nel suo ruolo di sede di confronto e di elaborazione di best practice, si occupa da tempo di facilitare la discussione aperta fra le aziende sul tema dei pallet, elaborando e diffondendo le migliori prassi operative e promuovendo due concetti chiave: certezza delle regole e consapevolezza delle scelte.
Da diversi anni ECR presidia infatti le regole per il corretto interscambio dei pallet Epal, lavorando ad un costante aggiornamento della Raccomandazione e pubblicando semestralmente il valore di riferimento dei pallet interscambiabili, e fornisce alle aziende un quadro informativo completo che le supporti nelle valutazioni di processo ed economiche in tema di gestione pallet.
Le regole: la Raccomandazione ECR
Elaborata nel 2006 dalle aziende aderenti ad ECR Italia, la Raccomandazione ECR sull’interscambio pallet EPAL definisce le linee guida per il corretto interscambio pallet, elaborando delle regole condivise e fornendo agli operatori – produttore, operatore logistico e distributore - un supporto operativo completo per un sistema di interscambio efficiente. Il suo obiettivo è quello di individuare modelli operativi utili ad eliminare gli extra costi derivanti da una errata gestione dell’interscambio.
La ricerca analitica: modelli e costi di gestione dei pallet
La ricerca analitica condotta ha l’obiettivo di comprendere come è evoluto il “sistema pallet” negli anni andando a fare una fotografia dei processi, dei parametri di funzionamento ‘fisiologici’ e dei costi.
I risultati di questa analisi abilitano scelte sempre più consapevoli da parte delle aziende che avranno a disposizione importanti riferimenti sul costo delle operazioni di interscambio, con cui confrontare le proprie performance, e saranno nelle migliori condizioni per valutare processi e comparare servizi che hanno perimetri diversi.
Gli studi analitici sono stati realizzati da ECR Italia in collaborazione con un team di ricerca congiunto tra il Politecnico di Milano e il Centro di ricerca sulla logistica dell’Università Cattaneo LIUC.
Scarica il BlueBook "La gestione dei pallet nella filiera del largo consumo" con i risultati dell'analisi.
Osservatorio permanente sul valore del pallet EPAL
Iniziativa di ECR Italia in collaborazione con il Comitato Tecnico del Consorzio Servizi Legno-Sughero.
L’Osservatorio rileva il valore dei pallet EPAL interscambiabili (nuovi e misti) circolanti nel mercato, elaborando i valori di acquisto forniti da aziende operanti nel settore dei beni di largo consumo.
La rilevazione è fatta con cadenza semestrale dal Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Cattaneo LIUC.
L’osservatorio nasce come strumento per la risoluzione di posizioni debitorie/creditorie pallet, la soluzione di forzature di natura contrattuale nella monetizzazione del buono pallet e la condivisione di un valore di riferimento per le procedure di monetizzazione definite nella Raccomandazione ECR sull’interscambio pallet EPAL.
Il valore del pallet elaborato è inteso quindi come un riferimento analitico condiviso dal quale le aziende aderenti all’accordo quadro sull’interscambio pallet EPAL possono liberamente partire per risolvere le situazioni debitorie/creditorie che si instaurano nel sistema di interscambio pallet.