News e eventi

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2023

giallo.png

Consulta i risultati di marzo del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2023

Azzurro.png

Consulta i risultati di febbraio del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2023

Azzurro.png

Consulta i risultati di gennaio del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2022

Arancio.png

Consulta i risultati di  dicembre 2022 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2022

Verde.png

Consulta i risultati di  novembre 2022 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2022

Azzurro.png

Consulta i risultati di ottobre 2022 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2022

Rosso.png

Consulta i risultati di settembre 2022 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2022

Azzurro.png

Consulta i risultati di agosto 2022 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2022

Arancio.png

Consulta i risultati di luglio 2022 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2022

Azzurro.png

Consulta i risultati di giugno 2022 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2022

Giallo2.png

Consulta i risultati di maggio 2022 del Barometro ECR-OSA,  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2022

Azzurro.png

Consulta i risultati di Aprile 2022 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2022

Rosa.png

Consulta i risultati di Marzo 2022 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2022

Giallo2.png

Consulta i risultati di febbraio 2022 del Barometro ECR-OSA , che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2022

Azzurro2.png

Consulta i risultati di Gennaio 2022 del Barometro ECR-OSA,  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2021

giallo.png

Consulta i risultati di dicembre 2021 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2021

Azzurro.png

Consulta i risultati di Novembre 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2021

Verde.png

Consulta i risultati di Ottobre 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2021

Arancio.png

Consulta i risultati di Settembre 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2021

Azzurro2.png

Consulta i risultati di Agosto 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2021

Blue.png

Consulta i risultati di Luglio 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2021

Giallo2.png

Consulta i risultati di Giugno 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Self Checkout - Product Look Up Menu - Challenges and Opportunities

28 luglio 2021 - Webinar gratuito

ECR Retail Loss Logo.png  ECR Retail Loss Group, gruppo di lavoro attivo in ambito europeo che da tempo si occupa dei temi relativi a foodwaste, disponibilità ottimale del prodotto a scaffale, shrinkage e retail loss, propone il prossimo 28 luglio alle ore 14.00 il webinar “Self Checkout - Product Look Up Menu - Challenges and Opportunities”.

Il self-checkout menu per la ricerca dei prodotti, spesso per i prodotti freschi sfusi, può essere una fonte di perdita e una barriera all’utilizzo da parte dei clienti, poiché confusi dalle scelte e dal rischio di errore.

In questa sessione saranno condivise dai distributori partecipanti al gruppo le valutazioni del problema (clienti frustrati, tassi di utilizzo ridotti, mancate scansioni, ecc.) e i loro risultati dell'attuazione di interventi, per esempio una grafica e menu a schermo più semplice, tecnologia basata su video analytics per semplificare o eliminare la necessità di un menu per la ricerca dei prodotti, l'aggiunta di codici a barre al prodotto stesso, o azioni sui prezzi, per esempio nella panetteria, dove il flat pricing può semplificare le scelte e ridurre il rischio di perdita. 

Questo è uno degli incontri regolari del gruppo di lavoro, rivolto ai distributori, brand owners e accademici.

Il webinar è gratuito. Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito.


ECR Retail Loss [Virtual] First Dates - Part 2!

21 luglio 2021 - Webinar gratuito

ECR Retail Loss Logo.png  ECR Retail Loss Group, gruppo di lavoro attivo in ambito europeo che da tempo si occupa dei temi relativi a foodwaste, disponibilità ottimale del prodotto a scaffale, shrinkage e retail loss, propone il prossimo 21 luglio alle ore 14.00 il working group meeting dedicato a Food waste e markdowns.

In questa sessione, che segue l’evento del 23 giugno, i partecipanti (Asda, Lidl, Waitrose, Shoprite ed altri distributori), leader nell’ambito waste prevention, condivideranno le loro top tre priorità per la prevenzione food waste.

Inoltre saranno tenute alcune discussioni più approfondite sui temi comuni.

Il webinar è gratuito. Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito.


Top Three Unknown Loss Priorities (Rocks)

20 luglio 2021 - Webinar gratuito

ECR Retail Loss Logo.png  ECR Retail Loss Group, gruppo di lavoro attivo in ambito europeo che da tempo si occupa dei temi relativi a foodwaste, disponibilità ottimale del prodotto a scaffale, shrinkage e retail loss, propone il prossimo 20 luglio alle ore 15.00 il webinar “Top Three Unknown Loss Priorities (Rocks)”.

In questa sessione i distributori partecipanti condivideranno le loro tre priorità principali (rocks) del loro piano di azione annuale.

Queste priorità sono molto differenti e potrebbero essere:

  • Nuove iniziative
  • Nuove tecnologie adottate (video analytics, scaffali intelligenti, ecc)
  • Iniziative per accrescere la capacità del team Loss Prevention
  • Cambio di nome
  • Piano di riorganizzazione del team Loss Prevention
  • Miglioramenti per mitigare le perdite attraverso programmi come self checkout
  • E-commerce
  • Le tre priorità comunicate al Consiglio Esecutivo / CEO che saranno perseguite per migliorare rispetto all'anno precedente e per raggiungere gli obiettivi

Questo gruppo di lavoro è rivolto a distributori, brand owners e accademici.

Il webinar è gratuito. Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito.


 

EPOS Data and Video Integration

14 luglio 2021 - Webinar gratuito

ECR Retail Loss Logo.png  ECR Retail Loss Group, gruppo di lavoro attivo in ambito europeo che da tempo si occupa dei temi relativi a foodwaste, disponibilità ottimale del prodotto a scaffale, shrinkage e retail loss, propone il prossimo 14 luglio alle ore 15.00 il webinar “EPOS (Electronic Point of Sale system) Data and Video Integration”.

In questa sessione due rappresentanti della grande distribuzione internazionale, tra cui Tesco, condivideranno con i partecipanti la loro esperienza nell'integrare le tecnologie di video per generare valore all'interno delle loro aziende.

Il gruppo seguirà quindi la loro presentazione e discuterà i loro rispettivi approcci ai dati EPOS e all'integrazione video.

Questo gruppo di lavoro è rivolto a distributori, produttori di beni di largo consumo (CPG) e accademici.

Il webinar è gratuito. Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito.


Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2021

Azzurro.png

Consulta i risultati di Maggio 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2021

verdina.png

Consulta i risultati di aprile 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Economia Circolare: cerchiamo le esperienze italiane di successo

LOGO_ECRcirculareconomy-2-300x229.png  

La comunità ECR, che da tempo lavora sui temi di sostenibilità, vi invita a fare parte della prossima pubblicazione globale "The ECR Community Review of Global Circular Economy Practices in the Retail & CPG Sector".

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di raccogliere e diffondere case study internazionali sull’economia circolare e best practice emergenti nel settore Retail e CPG. Cerchiamo casi di studio che dimostrino l’adozione dei principi dell’economia circolare su una vasta gamma di argomenti, tra cui:

  • innovazione nella gestione dei rifiuti,
  • utilizzo di materie prime seconde,
  • massimizzazione dell'efficienza delle risorse,
  • nuovi imballaggi e nuovi materiali, ecc.

Un comitato editoriale esaminerà, con assoluta riservatezza e ai fini dell'inclusione nella pubblicazione, tutte le candidature e selezionerà i migliori casi. Alle aziende i cui progetti verranno scelti e di conseguenza pubblicati verrà quindi chiesto di inviare ulteriori dettagli da includere nella selezione finale.

Invia la tua candidatura entro venerdì 21 maggio compilando il modulo a disposizione in questo link.

Non perderti questa opportunità, aspettiamo la tua candidatura!


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2021

Giallo2.png

Consulta i risultati di marzo 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2021

Arancio.png

Consulta i risultati di febbraio 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2021

Azzurro2.png

Consulta i risultati di gennaio 2021 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2020

Azzurro.png

Consulta i risultati di dicembre 2020 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Out-of-Stock: quali opportunità per migliorare?

immagine workshop OSA.jpg

Partecipa al webinar gratuito che si terrà il giorno 23 febbario, dalle 11.00 alle 11.45

Un'opportunità per condividere le soluzioni di sistema e le opportunità a supporto delle imprese, utili per misurare e analizzare il fenomeno dell'out of stock con una visione strategica e collaborativa

Intervenire tempestivamente nella gestione delle rotture di stock e migliorare il livello di servizio è possibile!

 Consulta l'agenda e iscriviti!


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2020

Arancio.png

Consulta i risultati di dicembre 2020 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2020

Azzurro.png

Consulta i risultati di ottobre 2020 del Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2020

giallo.png

Consulta i risultati di settembre 2020 relativi al Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Retail loss prevention- Group meeting

7 e 8 ottobre 2020 - Webinar gratuito

OSA Logo.png  

Organizzato da ECR Community Shrink and OSA group, gruppo di lavoro attivo in ambito europeo che da tempo si occupa dei temi relativi a foodwaste, disponibilità ottimale del prodotto a scaffale, shrinkage e retail loss.

In particolare segnaliamo con interesse il modulo "DC Pick Accuracy ",che si svolgerà il 7 ottobre alle ore 14.00, dedicato alle nuove evidenze emerse dalla ricerca sul tema dell’accuratezza inventariale, condotta in collaborazione con l’università di Warwick.

La prima ricerca (download gratuito) era stata presentata a novembre 2019 ed aveva evidenziato due dati significativi:

  • Il 60% delle registrazioni inventariali è sbagliata.
  • Si ha un aumento delle vendite fino all'8%, a fronte di una corretta gestione degli inventari.

Altrettanto di interesse gli altri moduli durante i quali sarà possibile ascoltare anche le testimonianze dei colleghi europei:  Waitrose, Sainsbury's, P&G, Ahold Delhaize.

Iscrizione gratuita

Il webinar è rivolto a distributori, produttori di beni di largo consumo (CPG) e accademici.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2020

Blue.png

Consulta i risultati di agosto 2020 relativi al Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2020

Verde.png

Consulta i risultati di luglio 2020 relativi al Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2020

Rosa.png

Consulta i risultati di giugno 2020 relativi al Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2020

giallo.png

Consulta i risultati di maggio 2020 relativi al Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


Food Waste & Markdowns: working group 24 e 25 giugno 2020

ecr-europe.png

ECR Community Shrink & On Shelf Availability Group,che da tempo lavora a livello europeo sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale, delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali,

propone nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 giugno 2020 il working group meeting dedicato a Food waste e markdowns.

Il programma prevede 6 sessioni della durata di 1 ora, alle quale è possibile iscriversi singolarmente. Si affronteranno le seguenti tematiche:

  1. Expiry date visibility
  2. The True Cost of Food Waste
  3. Optimising Fresh Markdowns
  4. Food Waste and Plastic Reduction
  5. Production Planning
  6. Contracts & Food Waste Prevention

Sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di alcune aziende leaders nell’ambito waste prevention, tra cui: Tesco, ASDA e Waitrose, ma anche un’opportunità di confronto e condivisione con i colleghi europei e il mondo accademico.

Consulta l'agenda completa e iscriviti alle sessioni di tuo interesse!


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2020

giallo.png

Consulta i risultati di maggio 2020 relativi al Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2020

Giallo2.png

Consulta i risultati di marzo 2020 relativi al barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2020

Azzurro.png

Consulta i risultati di Febbraio 2020 relativi al Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2020

Arancio.png

Consulta i risultati di Gennaio 2020 relativi al Barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2019

Azzurro.png

Consulta i risultati di Dicembre 2019 del barometro ECR-OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

10 anni di logistica nel largo consumo, cosa è cambiato.

10anniLogistica_GS1Italy.png

Partecipa al convegno gratuito, che si terrà il prossimo 28 gennaio 2020,  a Milano.

Scopri i risultati della nuova ricerca GS1 Italy sulla Mappatura dei flussi logistici nel largo consumo in Italia, l’evoluzione in atto e le sfide per migliorare ancora, e ascolta le testimonianze di Conad, Coop Italia, Fater e Nestlé.

Consulta l'agenda e iscriviti


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2019

giallo.png

Consulta i risultati di novembre 2019 del Barometro ECR OSA , che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2019

Verde.png

Consulta i risultati di ottobre 2019 del Barometro ECR OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

Webinar ECR sull’Economia Circolare

LOGO_ECRcirculareconomy-2-300x229.png Nuove normative provenienti dall'UE, crisi di gestione delle risorse e dei rifiuti, profonde trasformazioni delle aspettative e dei comportamenti dei consumatori ... Per sopravvivere, il settore del largo consumo e del retail deve reinventare rapidamente il modo in cui i prodotti vengono venduti.

Per supportare le aziende membri dell'ECR Community nell'affrontare queste sfide, l’ECR Circular Economy Group è lieto di annunciare una serie di webinar tematici volti ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza sull'economia circolare nel settore.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di presentare le tendenze emergenti intorno alle diverse normative, le eventuali nuove opportunità offerte dalla possibile "chiusura dei cicli" nella catena del valore dei prodotti e le migliori pratiche di collaborazione per ispirare lo sviluppo di azioni e di strategie in partnership con i diversi attori chiave lungo l’intera filiera, compreso il consumatore.

L'ECR Community che da tempo lavora sui temi della sostenibilità, in particolare sulla prevenzione degli sprechi alimentari e sull'ottimizzazione dei processi logistici per ridurre le emissioni di CO2, invita a partecipare i CSR managers, i Sustainability ed Environmental managers, i Responsabili R&S, i Responsabili marketing e i referenti di altre funzioni aziendali interessati nei temi relativi alla sostenibilità e alle diverse questioni ambientali.

Webinar 1 - Dicembre 3, 2019 - Iscriviti 

Quale impatto avrà la regolamentazione emergente sull'economia circolare su distributori e produttori e come dovrebbero prepararsi?

Webinar 2 - Gennaio 14, 2020 - Iscriviti

Come distributori e produttori possono rispondere alla domanda dei consumatori attraverso progetti di economia circolare

Webinar 3 - Febbraio 4, 2020 - Iscriviti

Case study sull'economia circolare per il settore FMCG

Tutti i webinar sono gratuiti e saranno in lingua inglese.

I partecipanti riceveranno al termine di ogni webinar tutto il materiale via mail, che sarà anche pubblicato sul sito dell'iniziativa.


 

Webinar "Inventory Record Accuracy - does it matter?"

OSA Logo.png

ECR Community Shrink & OSA Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, propone il prossimo 19 novembre alle ore 15.00 il webinar  "Inventory record accuracy - Does it matter?".

Sarà presentato per la prima volta il nuovo studio di ricerca sul problema dell'accuratezza inventariale. Una ricerca svolta con TU Darmstadt, EMYLON Business School e Cardiff Business School. Sono stati analizzati i dati rilevati da da 7 retailers ed è emerso che:

  • 60% delle registrazioni inventariali è sbagliata.
  • Si ha invece un aumento delle vendite fino all'8%, a fronte di una corretta gestione degli inventari.

Come peggiora il livello di accuratezza inventariale nel tempo? In che modo il miglioramento nelle registrazioni inventariali influisce sulle vendite? Scoprilo partecipando al webinar gratuito.

Iscriviti

I partecipanti riceveranno al termine del webinar il il link per scaricare gratuitamente il report della ricerca.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2019

Arancio.png

Consulta i risultati di settembre 2019 del Barometro ECR OSA, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale.  

 


 

"Sell more, waste less"  working group meeting - Dublino

OSA Logo.png

L'ECR Community Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 13 e 14 novembre 2019 a Dublino un meeting nell’ambito del gruppo di lavoro “Sell more, Waste Less”.

L’incontro sarà ospitato da Food Cloud, con la possibilità di effettuare una visita del loro magazzino. In agenda anche store visits presso alcuni retailers locali, che ci aiuteranno a capire come stiano raggiungendo un punto di equilibrio tra la disponibilità ottima a scaffale, lo spreco alimentare e la freschezza dei prodotti.

Saranno condivisi case studies di successo in cui si discuteranno temi quali: la natura degli accordi commerciali per incentivare la prevenzione allo spreco, modalità di data sharing, packaging e innovazione di prodotto.

Infine sarà presentata la nuova proposta di ricerca “Understanding the true cost of food waste, che si colloca in un contesto che ha visto delinearsi negli ultimi anni nuove complessità e nuovi processi presso i punti vendita.

Un momento di incontro tra produttori, distributori e mondo accademico. Un’opportunità per confrontarsi sul tema della prevenzione agli sprechi alimentari anche con alcuni leaders del settore, tra cui: Kroger, Metro, Tesco, Delhaize, Asda, Aldi, Lidl, Jumbo, Sonae e M&S.

Consulta l’agenda completa

Iscriviti!


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2019

giallo.png

Consulta i risultati di agosto 2019 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2019

Verde.png

Consulta i risultati di luglio 2019 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di Out-of-Stock totale e parziale

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2019

Azzurro2.png

Consulta i risultati di giugno 2019 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2018

Rosso.png

Consulta i risultati di Agosto 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2019

Azzurro.png

Consulta i risultati di maggio 2019 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.  

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2019

Giallo2.png

Consulta i risultati di aprile 2019 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.  

 


 

"Sell More, Lose Less"  Working Group Meeting - Copenhagen

OSA Logo.png

L'ECR Community Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali,organizza il 19 e 20 giugno un working group meeting presso il Microsoft Innovation Centre in Lyngby (Copenhagen).

È stato dichiarato che i "Data" siano il nuovo "petrolio", ma cosa significa nel contesto del retail lossesL'incontro del gruppo di lavoro approfondirà questa tematica, analizzando il modo in cui l'uso dei dati modellerà in futuro le soluzioni in ambito loss prevention.

Sarà l'occasione anche per partecipare a un tour dell'Innovation centre, a store visits e ascoltare la testimonianza di Duracell, che racconterà come stanno lavorando con i loro rivenditori per aiutarli a vendere di più, riducendo le perdite. Inoltre saranno presentati i risultati della prima fase della ricerca "Inventory Record Accuracy" e condivise le idee su quali azioni di miglioramento si possano attuare tra distributori e produttori.

L'evento è gratuito, Iscriviti!

Per maggiori informazioni consulta l'agenda


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2019

Arancio.png

Consulta i risultati di Marzo 2019 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale

 


 

Workshop ECR OSA - 9 maggio 2019

Making a choice at the supermarket.jpg

Partecipa al workshop gratuito "Scaffali vuoti e vendite perse: come migliorare?"  il  prossimo 9 maggio 2019 dalle 14:30 alle 17:00  a Milano presso la sede di GS1 Italy.

Il workshop sarà l’occasione per riflettere insieme sull’andamento del fenomeno Out-Of-Stock, che ha conseguenze importanti sul piano commerciale, sui risultati di vendita e sulla soddisfazione del cliente. 

Ti invitiamo a scoprire le evidenze emerse in questi anni e cosa abbiamo imparato dalle analisi del Barometro OSA realizzato da ECR Italia in collaborazione con IRI e quali opportunità di miglioramento si possono identificare misurando in modo continuativo le rotture di stock a scaffale. 

L'evento è gratuito, iscriviti!


 

Partecipa al workshop gratuito - 23 maggio 2019

ecologistico_ecritalia__140x160_q85.png  GS1 Italy| ECR Italia, in collaborazione con GreenRouter, ti invita il prossimo 23 maggio 2019 a scoprire le variabili logistiche che influenzano le emissioni di gas serra e a capire come calcolare e ridurre l’impronta climatica aziendale, grazie al tool di simulazione Ecologistico2.

BauliCoopEridania e Number1 ci racconteranno i loro progetti di ottimizzazione e i benefici raggiunti.

Parleremo anche di obiettivi europei, approcci al calcolo (LCA vs GHG) e comunicazione dell’impatto climatico.

L'evento è gratuito, Iscriviti!


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2019

giallo.png

Consulta i risultati di febbraio 2019 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.  Il panel è stato arricchito con oltre 200 nuovi negozi!

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2019

Azzurro.png

Consulta i risultati di gennaio 2019 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

"Sell More, Lose Less"  Working Group Meeting - Madrid

OSA Logo.png

L'ECR Community Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali,organizza il 13 e 14 marzo un workshop presso la IE Business School di Madrid. Il workshop sarà l'occasione per ascoltare dalle più significative start-ups spagnole le idee emergenti per aiutare i distributori e il mondo del largo consumo confezionato nell'ambito "sell more, lose less and lower cost".  Saranno inoltre analizzati gli approcci nazionali alla collaborazione tra i retailers e le forze dell'ordine, per ridurre la criminalità nei punti vendita.

L'evento è gratuito, Iscriviti!

Per maggiori informazioni consulta l' agenda


 

Webinar “buy online, return in store - the challenges and opportunities

OSA Logo.png

 

ECR Community Shrink & OSA Group propone il prossimo 12 febbraio alle ore 14.00 il webinar "buy online, return in store - no such thing as a free return".

La policy “buy online, return in store” ha creato nel tempo costi aggiuntivi inaspettati e complessità gestionali. Le aziende ad esempio, devono avere a disposizione più spazio per stoccare la merce resa e dedicare il personale del punto vendita per il processamento dei resi stessi. Durante il webinar sarà presentato il nuovo studio di ricerca, che ha coinvolto quattro importanti rivenditori britannici, diciassette rivenditori europei ed ha analizzato un centinaio di politiche di gestione dei resi in negozio, di prodotti acquistati online. 

Inoltre è stato stilato un report, che potrà essere scaricato al termine della presentazione, nel quale sono state raccolte una serie di linee guida per migliorare la gestione dei resi e aumentare i profitti delle vendite online, fornendo anche raccomandazioni su cosa possano fare le aziende nell’ambito “loss prevention”.

Il webinar è gratuito.
Iscriviti


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2018

Giallo2.png

Consulta  i risultati di Dicembre 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2018

Rosa.png

Consulta i risultati di Novembre 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Webinar Self-checkout (SCO) nel retail

OSA Logo.png  

L'ECR Community Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, ha pubblicato un nuovo rapporto che mostra il potenziale impatto delle tecnologie di self-checkout (SCO) sulle perdite di prodotto a punto vendita e che fornisce le migliori pratiche e indicazioni su come affrontare e bilanciare i rischi.

Lo studio è il più completo fino ad oggi sviluppato, in collaborazione con distributori, accademici e fornitori di tecnologia, e si basa su 140.000.000 transazioni scan and go

Per l’occasione è in programma un webinar giovedì 6 dicembre alle 14:00, in cui si discuteranno i risultati dello studio, le implicazioni e le nuove soluzioni per far fronte all’utilizzo efficace di questa tecnologia.

Il webinar è gratuito ed è possibili registrarsi al link.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2018

Blue.png

Consulta i risultati di Ottobre 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

I webinar che ti aiutano a prevenire le perdite di prodotto

OSA Logo.png

Nel 2018 si celebrano i 10 anni di collaborazione tra Checkpoint e l'ECR Community Shrink & OSA Group, Per l’occasione verranno organizzati una serie di webinar gratuiti con l’obiettivo di aiutare i professionisti che si occupano di prevenire la perdita di prodotto ad affrontare le sfide del mondo retail in rapida evoluzione.

 

Webinar in programma:

27 Giugno, 2018: Understanding Total Retail Loss: Moving Beyond Shrinkage

22 Novembre, 2018: Utilising the Loss Prevention Pyramid to Deliver Low Shrink Results

23 Gennaio, 2019: Amplifying Risk in Retail Stores

20 Marzo, 2019: Optimising EAS to Help Deliver Effective Loss Prevention

15 Maggio 2019: Measuring the Impact of Loss Prevention Interventions

Iscriviti al prossimo webinar


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2018

Verde.png

Consulta i risultati di Settembre 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

4 Worshop sull'Economia Circolare e l'Impronta Ambientale

GREEN_GLOBE_IN_HANDS_iStock_000013203496Medium_unlimited_SustainableEarth.jpg

Con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le competenze delle imprese del settore del largo consumo sulle opportunità̀ competitive legate alla gestione sostenibile, ECR Italy svolgerà una serie di 4 workshop tematici mirati ad approfondire i temi e gli strumenti e approcci più innovativi sul tema dell’economia circolare e dell’impronta ambientale.

 

Workshop in programma:

22 ottobre 2018 ore 14.00 – 18.00: Scenario e inquadramento su principi base, quadro normativo, approcci strategici e operativi alla circular economy

13 novembre 2018 ore 14.00 – 18.00: Strumenti e soluzioni operative per l’economia circolare: casi studio e best practice

26 novembre 2018 ore 14.00 – 18.00: L’impronta ambientale: criteri guida, metodologie applicative, modelli di calcolo e standard di certificazione

3 dicembre ore 14.00 – 18.00: Come utilizzare efficacemente i risultati di uno studio di Impronta Ambientale nelle strategie aziendali: design dei prodotti, gestione della supply chain, processi innovativi e comunicazione di marketing.

La partecipazione ai workshop è gratuita previa iscrizione online e si svolgeranno preso la sede di GS1 Italy in via P. Paleocapa, 7 a Milano.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2018

Azzurro.png

Consulta i risultati di Luglio 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2018

Arancio.png

Consulta i risultati di Giugno 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Convegno: La logistica sostenibile è possibile e fa bene ai conti

ecologistico_ecritalia__140x160_q85.png

Grazie all’uso di Ecologistico2 aziende come Bauli, Number 1, Carlsberg Italia, Coop Italia, Eridania, Fater, L’Oréal Italia e Unilever stanno diventando più efficaci nel calcolo dell'impatto climatico del loro network logistico e sono più precise nell’identificare le leve per migliorare la sostenibilità ambientale della loro supply chain.

Scopri come hanno fatto e conosci l’ultima versione di Ecologistico2. Partecipa al convegno gratuito:

La logistica sostenibile è possibile e fa bene ai conti
Il 13 settembre 2018 dalle 14:30 alle 17:45
A Milano presso Centro Svizzero - Sala Meili
Spazio Eventi 3° piano - via Palestro, 2

Iscriviti


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2018

giallo.png

Consulta i risultati di Maggio 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2018

verdina.png

Consulta  i risultati di Aprile 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


Workshop Sell More, Waste Less - Amburgo

OSA Logo.png  L'ECR Community Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 7 Giugno 2018 ad Amburgo un workshop durante il quale si parlerà della prevenzione agli sprechi alimentari nell'e-commerce, delle diverse strategie di ribasso di prezzi e delle strategie per aumentare la visibilità della data di scadenza dei prodotti nel sistema informatico, utilizzando il codice a barre.

Questa sarà anche l'occasione in cui verranno presentate soluzioni tecnologiche a vantaggio di un’industria sostenibile per ridurre gli sprechi alimentari. Sarà anche possibile provare il nuovo tool online, utile a distributori e produttori per valutare in modo autonomo la propria capacità di ridurre gli sprechi alimentari in modo collaborativo. Il tool mette in pratica il “Food waste collaboration Maturity Model”, presentato a novembre, a Praga.

L’evento è gratuito previa registrazione sul sito. Per maggiori informazioni consulta l’agenda.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2018

Giallo2.png

Consulta  i  risultati di Marzo 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Partecipa al workshop gratuito - seconda edizione: 18 maggio 2018

copertina_pieghevole_riordino_ottimo_filiera.jpg

Il processo di riordino ottimo di filiera

Iscriviti e scopri quanto e come puoi risparmiare con delle unità di carico più efficienti.

18 maggio 2018
10.30 – 16.00
Sede GS1 Italy – via P.Paleocapa, 7 – Milano


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2018

Rosa.png

Consulta  i risultati di Febbraio 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2018

Azzurro2.png

Consulta  i risultati di Gennaio 2018 del Barometro ECR, che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2017

giallo.png

Consulta i risultati di Dicembre 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Partecipa al workshop gratuito - 1 febbraio 2018

copertina_pieghevole_riordino_ottimo_filiera.jpg  

Il processo di riordino ottimo di filiera

Iscriviti  e scopri quanto e come puoi risparmiare con delle unità di carico più efficienti.

1 febbraio 2018
10.30 – 16.00
Sede GS1 Italy – via P.Paleocapa, 7 – Milano


 

Workshop ECR community Shrink & OSA group - Parigi

SellMoreWasteLess_logo.png L'Ecr Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, ha organizzato un workshop a Parigi il 6 e 7 febbraio 2018. L’evento è rivolto a produttori, distributori e mondo accademico.

Durante l’opening session ECR France presenterà un’anteprima dei risultati di un nuovo studio innovativo condotto sul problema dell’Out-of-Stock  a scaffale.

Si affronteranno attraverso visite aziendali, tavole rotonde e case-study di successo tematiche relative a nuovi modi di fare acquisti, self-checkout, mobile POS, digital loss prevention, accuratezza inventariale e risk amplification. Si parlerà anche di perdite nel settore del business online per capirne dimensioni, natura e come si potrebbero affrontare e prevenire.

Infine saranno presentate le ricerche condotte dall’università di Portsmouth, che evidenziano i vantaggi, le barriere e le performance della reverse supply chain e verranno anche condivisi i risultati di uno studio effettuato da ECR e GS1 su dieci retailers, che hanno implementato la tecnologia RFID nei propri negozi, raggiungendo aumenti di vendita nel range di 1,5% -5,5%.

L'incontro è gratuito previa registrazione sul sito. Per maggiori informazioni consulta l’agenda.



 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2017

Arancio.png

Consulta i risultati di Novembre 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2017

Azzurro.png

Consulta i risultati di Ottobre 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Workshop Sell More, Waste Less – Prague

SellMoreWasteLess_logo.png

L' Ecr Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 30 novembre 2017 a Praga un workshop in cui verrà presentato ufficialmente il “Food waste collaboration Maturity Model”.

Il modello è pensato per aiutare distributori e produttori a valutare la loro disponibilità e capacità di collaborare alla riduzione degli sprechi alimentari. Sarà l’occasione per conoscere le caratteristiche del modello e discutere insieme i risultati delle esperienze pilota con Tesco, Ahold e Danone. Seguirà una discussione sull’importanza del modello e su come le aziende lo possano applicare all’interno della loro organizzazione.

Inoltre verrà presentato il case-study sull’utilizzo del GS1 Databar nel supermercato Iper, ci sarà poi una tavola rotonda sulla rilevanza del Databar nella riduzione degli sprechi alimentari.

L’evento è gratuito previa registrazione sul sito. Per maggiori informazioni consulta l’ agenda.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2017

Verde.png

Consulta i risultati di Settembre 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2017

Giallo2.png

Consulta i risultati di Agosto 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Incontro europeo su OSA e Shrinkage - Milano 

SellMoreWasteLess_logo.png L'ECR Community Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, ha organizzato un incontro europeo su OSA e Shrinkage.

Una bella opportunità per confrontarsi e capire attraverso visite aziendali, tavole rotonde e case-study di successo,come migliorare la disponibilità ottimale del prodotto a scaffale, quali sono le principali cause di perdite di prodotto, come prevenirle e quali vantaggi porterebbe l’investimento in nuovi sviluppi tecnologici.

L'incontro si terrà a Milano il 27 e 28 settembre 2017.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito e il numero di posti è limitato (max 50).

Per maggiori informazioni consulta l’agenda.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2017

Azzurro2.png

Consulta i risultati di Luglio 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Conad entra in Ecologistico2

ecologistico_ecritalia__140x160_q85.png

Cresce la rete delle imprese alleate per la tutela dell’ambiente. Il network creato da ECR Italia si arricchisce dell’esperienza di Conad, che condivide il suo know-how e le sue best practice finalizzate a ridurre le emissioni di CO2 nelle sue attività logistiche.

Leggi il comunicato stampa.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2017

Rosa.png

Consulta i risultati di Giugno 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Nuova collaborazione tra GS1 Italy e Freight Leaders Council per una logistica sempre più sostenibile.

ecologistico_ecritalia__140x160_q85.png

 

Con Ecologistico₂ e Lean & Green, GS1 Italy e Freight Leaders Council offrono alle aziende una nuova opportunità per imparare a misurare le emissioni di CO2 e a predisporre piani di riduzione efficaci e ottenere così importanti risparmi economici.


Leggi il comunicato stampa.  


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2017

giallo.png

Consulta i risultati di Maggio 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2017

Verde.png

Consulta i risultati di Aprile 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2017

Azzurro.png

Consulta i risultati di Marzo 2017 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2017

verdina.png

Consulta i risultati di Febbraio 2017 del Barometro ECR  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2017

Arancio.png

Consulta i risultati di Gennaio 2017 del Barometro ECR  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Logistica sostenibile: misurare per migliorareecologistico_ecritalia__140x160_q85.png

02 Marzo 2017
09.30 - 16.00
Centro congressi Fondazione Stelline - corso Magenta, 61 - 20121 - Milano

La logistica può giocare un ruolo strategico nella riduzione dell’impatto climatico.
Scopri come! Partecipa al convegno “Logistica sostenibile: misurare per migliorare” e ottieni tutti gli strumenti per diventare promotore di una cultura aziendale improntata alla sostenibilità.
Ti presenteremo case study di successo ed Ecologistico2, il web tool, ideato da ECR Italia in collaborazione con GreenRouter, che misura l’impatto climatico della tua logistica e simula l’effetto di nuove soluzioni che potresti implementare.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2016

Azzurro.png

Consulta i risultati di Dicembre 2016 del Barometro ECR  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2016

Arancio.png

Consulta i risultati di Novembre 2016 del Barometro ECR  che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2016

Azzurro2.png

Consulta i risultati di Ottobre 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


Workshop: retail food waste - sell more, waste less

SellMoreWasteLess_logo.png Ridurre gli sprechi alimentari e massimizzare le vendite attraverso la collaborazione tra i protagonisti della filiera.
Scopri come: partecipa al workshop organizzato dall'ECR Europe Shrink & On Shelf Availability Group che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali.
Sarà l'occasione per discutere di barriere, fattori abilitanti e benefici della collaborazione attraverso case study di successo.

Il workshop si terrà ad Amburgo il 19 gennaio 2017 presso la KLU Logistics University.

Registrati e per maggiori informazioni consulta l'agenda.


 

Intermodability_icona_testo.png

Nuovi servizi intermodali

 

Nuovo collegamento ferroviario Pescara-Novara e vv offerto da IFR. 3 round trip per week. Transit time A/B. Servizio door to door.

IFR è un provider logistico che in funzione delle esigenze operative, che di volta in volta si manifesteranno, potrà impiegare opzionalmente una tecnica di inoltro tradizionale (all-road) o intermodale.

I contatti e i dettagli dell’offerta sul sito www.ifrintermodale.it.


Nuovo servizio ferroviario Verona QE – Giovinazzo (Bari)  e vv offerto da ISC. 3 circolazioni a settimana (lun – merc – ven direzione sud, mar – giov – sab direzione nord). Servizio terminal to terminal.

Nel 2017 si aggiungeranno 2 ulteriori circolazioni settimanali tra Segrate e Nola e vv (attualmente sono attive 7 circolazioni settimanali, lun – sab più una extra circolazione il mer).

I contatti e i dettagli dell’offerta sul sito www.isc.it.


Nuovi servizi ferroviari dall’Interporto di Novara (CIM):

  • Novara – Trieste e vv. 3 arrivi e 3 partenze settimanali. Servizio terminal to terminal.

Novara – Trieste (mar-giov-sab). Closing time 01:30. Ready for pick-up 06:30.
Trieste – Novara (lun-mer-ven). Closing time 02:00. Ready for pick-up 14:30 (lun-ven); 15:30 (mer).
I contatti e i dettagli dell’offerta sui siti www.hupac.com e www.cemat.it

  • Novara – Frosinone e vv. Servizio terminal to terminal.

Novara – Frosinone (mer-dom). Closing time 9:00 (mer); 10:00 (sab). Pick-up time 14:00.
Frosinone – Novara (mar-sab). Closing time 10:00. Pick-up time 05:00
I contatti e i dettagli dell’offerta sul sito www.move-intermodal.com


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2016

Rosa.png

Consulta i risultati di Ottobre 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2016

verdina.png

Consulta i risultati di Agosto 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Workshop ECR Community Shrinkage and OSA Group - Londra

SellMoreWasteLess_logo.png L'Ecr Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 5 e il 6 Ottobre 2016 a Londra un workshop interattivo in cui riunisce i leader europei della distribuzione e della produzione.

I partecipanti avranno la possibilità di visitare alcuni distributori londinesi come Tesco Express, Little Waitrose, Sainsbury Local e M&S Simply Food per comprendere meglio le cause che portano alla perdita di prodotto e come questi retailer stanno fronteggiando il problema.

Inoltre, in agenda, è presente un interessante approfondimento sull’accuratezza del dato di inventario e l’impatto sulla gestione OSA: una recente analisi mostra che il 46% degli inventari sono errati.

Registrati al workshop e per maggiori informazioni consulta l'agenda.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2016

Giallo2.png

Consulta i risultati di Luglio 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2016

Verde.png

Consulta i risultati di Giugno 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2016

Arancio.png

Consulta i risultati di Maggio 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale

 


 

Workshop Sell More, Waste Less - Eindhoven

SellMoreWasteLess_logo.png L'Ecr Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, ha organizzato a Eindhoven un workshop interattivo in cui riunisce i leader europei della distribuzione e della produzione. 

Durante il workshop sono stati presentati i risultati di una survey europea che ha indagato gli approcci di misurazione, gli aspetti organizzativi e le priorità di azione sul tema della lotta allo spreco alimentare dei maggiori distributori a livello europeo

Consulta i risultati della survey.


 

Amplifying risk in retail stores: the evidence to date on making shop thieves think twice

copertina_amplifying_risk.png È stato recentemente pubblicato un interessante studio condotto dal gruppo ECR europeo, che da diversi anni lavora sui temi dell’Osa e dello Shrinkage: Amplifying Risk in Retail Stores: The evidence to date on making shop thieves think twice.

Lo scopo di questo documento è di rivedere l’efficacia dei metodi e degli strumenti utilizzati dai retailers per ridurre le perdite di prodotto nei punti vendita.

Consulta il documento Amplifying Risk in Retail Stores: The evidence to date on making shop thieves think twice


 

Vendor managed inventory (VMI)

Copertina_VMI.png Il nuovo manuale VMI pubblicato da ECR Community spiega come un’alta disponibilità di prodotto possa essere garantita, pur mantenendo bassi i livelli delle scorte. Inoltre, come parte integrante del manuale, vengono anche descritti i principi del VMI, validi consigli per la sua implementazione, il controllo e i target, oltre che ad esempi di best practice.
Il documento contiene contributi recenti di esperti della supply chain sia dell'industria sia del mondo accademico, nonché i risultati di un sondaggio condotto in 15 paesi.
Il manuale è stato sviluppato da 15 organizzazioni ECR e GS1 in collaborazione con il professor Hele Hammer della Tallinn University of Technology e coordinato da GS1 Svizzera

Consulta il manuale vendor managed inventory (VMI)


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2016

Azzurro.png

Consulta i risultati di Aprile 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse sia in condizioni normali che in promozione.


 

Workshop Sell More, Waste Less 

SellMoreWasteLess_logo.png L'Ecr Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 1 Giugno 2016 a Eindhoven un workshop interattivo in cui riunisce i leader europei della distribuzione e della produzione.

Registrati al workshop e per maggiori informazioni consulta l'agenda Sell More, Waste Less.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Marzo 2016

Arancio.png

Consulta i risultati di Marzo 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock sia in condizioni normali che in promozione.

 


 

Sell more, waste less – Increasing sales and reducing waste in the fresh supply chain

copertina_sell_more_studio.png È stato recentemente pubblicato un interessante studio condotto dal gruppo ECR europeo, che da diversi anni lavora sui temi dell’Osa e dello Shrinkage: Sell more, waste less – Increasing sales and reducing waste in the fresh supply chain.

ECR Community Shrinkage & On-Shelf Availability Group ha commissionato all’Università tecnologica di Eindhoven di svolgere una nuova importante ricerca che quantifichi il rapporto tra waste e OSA.
I risultati della ricerca mostrano che:

  • Waste è una scelta
  • È possibile ridurre notevolmente lo spreco
  • I fattori chiave del waste sono il livello target dell’OSA, la dimensione della confezione, la shelf-life, la domanda media giornaliera per ogni combinazione item-store e, infine, il replenishment.

 

Questo progetto di ricerca fornisce ai membri ECR nuovi strumenti per trovare il mix ottimale tra waste e OSA, il benchmark dei prodotti freschi nei negozi in modo equo per quantificare il potenziale miglioramento e generare nuovi interventi.

Scarica il report Sell more, waste less – Increasing sales and reducing waste in the fresh supply chain


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Febbraio 2016

Giallo2.png

Consulta i risultati di Febbraio 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totaleparziale.

 


 

Atlante cresce con Assologistica e UIR 

+20 interporti, +400 CeDi, +350 magazzini, +200 transit point

Loghi.png Atlante ha aumentato la sua base informativa (database) avviando una collaborazione strategica con Assologistica e con Unione Interporti Riuniti (UIR). 

L'obiettivo è di aumentare le potenzialità di Atlante: offrire sulla sua mappa geografica interattiva un numero sempre maggiore di centri distributivi, di interporti e di magazzini conto terzi.  

 

Atlante è un tool online che:

  • Mappa l’assetto distributivo delle aziende Gdo                                                          
  • Evidenzia i potenziali bacini di traffico
  • Razionalizza i flussi di condivisione per ottimizzare spazi e risorse

Per aderire al tool scrivi a atlante@gs1it.org


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Gennaio 2016


Rosa.png

Consulta i risultati di Gennaio 2016 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse sia in condizioni normali che in promozione.


 

La Rete di Banco Alimentare è ora mappata da Atlante di Ecr Italia

Banco_RGB_Piccolo.jpg I 22 magazzini di Banco Alimentare dislocati sul territorio nazionale, per il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari a favore degli indigenti, sono ora rilevati all’interno di Atlante, la piattaforma online realizzata da GS1 Italy in ambito ECR Italia, in collaborazione con Assologistica, che raccoglie i nodi logistici della filiera del largo consumo in Italia.

Atlante mette a disposizione delle aziende un patrimonio informativo di grande valore per facilitare pratiche di asset e transport sharing che consentono di ottimizzare i flussi, riducendo i costi di trasporto e le emissioni inquinanti.

«Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con Fondazione Banco Alimentare»

Bruno Aceto - ceo  GS1 Italy

«La possibilità di vedere mappati in Atlante i nostri 22 magazzini, che rappresentano il cuore logistico della Rete Banco Alimentare, ci riempie ancora una volta di gratitudine verso GS1 Italy»

Giuliana Malaguti - Responsabile approvvigionamenti Banco Alimentare

Leggi di più


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Dicembre 2015


verdina.png

Consulta i risultati di Dicembre 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock sia in condizioni normali che in promozione.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Novembre 2015

Azzurro2.png

Consulta i risultati di Novembre 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Ottobre 2015

Blue.png

Consulta i risultati di Ottobre 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse sia in condizioni normali che in promozione.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Settembre 2015

Grigio.png

Consulta i risultati di Settembre 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock sia in condizioni normali che in promozione.

 


 

Barometro europeo sulla logistica collaborativa

ECR Italia, in collaborazione con le altre organizzazioni Ecr europee, ha realizzato il Barometro europeo sulla logistica collaborativa

Il Barometro ha l’obiettivo di comprendere quanto sono diffuse le pratiche di logistica collaborativa nei diversi paesi europei, quali sono gli ambiti della logistica maggiormente interessati da questo tipo di progetti, i driver abilitanti e le principali criticità riscontrate dalle aziende nell’implementazione.

L’indagine ha consentito inoltre di valutare eventuali freni all’implementazione a livello nazionale e il grado di diffusione ed utilizzo degli strumenti operativi a supporto della collaborazione, elaborati nei tavoli ECR.

Consulta i risultati del Barometro europeo e i risultati in Italia.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Agosto 2015

Rosso.png

Consulta i risultati di Agosto 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Luglio 2015

giallo.png  

Consulta i risultati di Luglio 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse in promozione e in condizioni normali.


 

Workshop Sell More, Waste Less 

L’ECR Europe Shrink & On Shelf Availability Group, che da tempo lavora sui temi della disponibilità ottimale del prodotto a scaffale e delle perdite di prodotto dovute a furti, danneggiamenti e differenze inventariali, organizza il 20 Ottobre 2015 a Londra un workshop interattivo in cui riunisce i leader europei della distribuzione e della produzione.

Al centro dell’incontro i risultati della ricerca innovativa dell'Università di Eindhoven, che mira a comprendere la relazione tra disponibilità ottimale del prodotto a scaffale (OSA) e spreco alimentare, due fenomeni strettamente correlati tra di loro e che richiedono ai distributori la ricerca di un delicato equilibrio, in particolare nel mondo dei prodotti freschi.

Le evidenze della ricerca propongono una modellizzazione rigorosa del fenomeno e mirano a stimolare la discussione per ricercare soluzioni che consentano di aumentare le vendite e, allo stesso tempo, ridurre gli sprechi.

Consulta il sito dedicato al Sell More, Waste Less per maggiori informazioni in merito al workshop e per partecipare all’iniziativa o ai lavori del gruppo europeo.


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Giugno 2015

Verde.png

Consulta i risultati di Giugno 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Maggio 2015

Arancio.png

Consulta i risultati di Maggio 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock totale e parziale.

 


 

Optimal Shelf Availability - Barometro Aprile 2015

Azzurro.png Il Barometro ECR sull’OSA misura in modo continuativo l’andamento delle rotture di stock a scaffale e produce report mensili di sistema disponibili per le aziende aderenti a ECR Italia.

Consulta i risultati di Aprile 2015 del Barometro ECR che contengono l'approfondimento relativo alla percentuale di out of stock e vendite perse in promozione e in condizioni normali.


 

New GS1 application standard for visibility in rail

Il nuovo standard GS1 per il trasporto ferroviario fornisce una cartina stradale degli stakeholder ferroviari per ottenere visibilità del materiale rotabile e l’accesso alle informazioni in tempo reale.

                                  rail.png

Scopri maggiori informazioni in merito al new GS1 application standard for visibility in rail.


 

Barometro europeo sul trasporto ferroviario merci 

In occasione della sesta Giornata europea sul trasporto ferroviario merci (JEFF_Journée Européenne du Fret Ferroviaire) che si è tenuta a Parigi lo scorso 31 marzo 2015, sono stati presentati i risultati della terza edizione del Barometro sul trasporto ferroviario merci.  

Il Barometro ha l’obiettivo di monitorare, a livello europeo e per diversi settori, i trend in atto e valutare la percezione degli shipper in materia di trasporto ferroviario merci.

BarometroTrasportoFerroviario.png

Consulta i risultati del Barometro europeo sul trasporto ferroviario.


 

Mobile Scanning Conference

Gli sviluppi del Mobile Scanning Conference: comprendere il potenziale impatto sullo shrinkage e sulla prevenzione delle perdite.

                MobileScanningConference.png

Questi temi saranno presentati lunedì 8 Giugno 2015 c/o College Court Conference Centre, University of Leicester, Leicester.

Consulta l'agenda Mobile Scanning Conference


 

Report ECR Europa: il coinvolgimento del personale come leva per ridurre le perdite

employee_engagement_and_retail_loss.jpg

È stato recentemente pubblicato un interessante studio condotto dal gruppo ECR europeo, che da diversi anni lavora sui temi dell’Osa e dello Shrinkage: The role of employee engagement in controlling retail losses.

Lo studio analizza i dati provenienti da oltre 200.000 questionari compilati da membri del personale di tre grandi distributori europei (oltre 35 bilioni di euro di fatturato complessivo e 1570 punti vendita) ed esamina il legame esistente tra il livello di coinvolgimento del personale e 4 indicatori delle perdite: furto/danneggiamento di prodotto, spreco alimentare, perdite di contanti, vendite perse a causa di rotture di stock.

Il report riguardante i temi dell'Osa e dello Shrinkage è scaricabile gratuitamente.  


Workshop Intermodability®
ECR Italia incontra le aziende interessate al trasporto intermodale

È possibile conoscere i particolari dell’iniziativa, il servizio e le opportunità di partecipazione partecipando ai Workshop Intermodability®.

Le aziende del largo consumo sono alla ricerca di modelli alternativi al “tutto strada” che possano creare efficienza e rispondere ai sempre più stringenti obiettivi green.

Progetto Intermodability® è la risposta delle aziende ECR Italia:

  • una concreta innovazione in tema di collaborazione orizzontale tra aziende;
  • un modello intermodale che favorisce l’aggregazione dei volumi e lo sviluppo di nuove proposte in termini di offerta;
  • un’opportunità per superare i vincoli attuali e conferire un ruolo sempre più importante al trasporto intermodale per il settore del largo consumo.

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione e personalizzabile grazie a delle sessioni one-to-one da concordare scrivendo a ecr@gs1it.org.

Vieni a conoscere i particolari dell’iniziativa, il servizio e le opportunità di partecipazione.